“Pixel Regeneration” è un progetto in pixel art interattiva che riprende il tema tradizionale della mitologia, riproponendolo attraverso una tecnica del digitale. Ciò che l’artista vuole far emergere è la ricerca introspettiva dei fruitori dell’opera, mediante il rapporto trascendentale tra uomo e natura di cui le divinità rappresentante sono un mezzo di comunicazione. Tutto questo per far riflettere sulla ricerca di noi stessi e sulla nostra relazione con tutto ciò che ci circonda, ovvero il mondo di cui facciamo parte.

Infatti la mitologia si basa su un’esigenza che ha l’uomo di crearsi un origine storica attraverso miti e leggende per risolvere il mistero sull’origine del mondo e sulla sua stessa origine e del popolo a cui appartiene per riuscire a dare un senso alla sua vita. La maggioranza delle mitologie sono appartenenti a religioni politeiste in cui le divinità sono le  rappresentanti di vari elementi della natura.

Il tema del progetto si basa proprio su l’osservazione delle divinità rappresentate e l’elemento di riferimento che ci conduce a riflettere su noi stessi sensibilizzandoci sul rispetto della natura che ci circonda e di cui facciamo parte. Ciò che è importante non è quindi la divinità in sé bensì ciò che essa rappresenta, ossia il collegamento trascendentale tra la realtà intesa come natura  e l’uomo. 

Gli dei rappresentati sono dieci  e sono provenienti da altrettante mitologie differenti. Alcune delle raffigurazioni sono state realizzate secondo un’interpretazione personale a causa di una mancanza o scarsa documentazione della divinità di riferimento. 

Sound designer: Andrea Lucifero

Video shooting: Jessica Moscaritolo

Music: Deus (Developed by Andrea Lucifero)